Filosofia online

Come quasi tutto anche la filosofia naviga su internet. Abbiamo deciso di raccogliere e presentare dieci risorse in italiano. Ci siamo occupati solo di siti o blog escludendo, ad esempio, le riviste filosofiche a cui sarà dedicato un altro post.

Siti di filosofia

    1. Filosofia.it è probabilmente il più importante portale italiano dedicato alla filosofia. Interessante e ben curato si avvale della partecipazione di molti filosofi italiani. Contiene le presentazioni di libri appena pubblicati e rende disponibile gratuitamente il download di alcuni e-book. Affascinante la sezione video, ci si trovano ad esempio delle interviste a Severino, ad Hannah Arendt ed un dibattito tra Chomsky e Foucault. Di valore anche i testi scritti, soprattutto articoli ed interviste.
    2. Filosofico.net, il sito gestito da Diego Fusaro, incanala una buona parte del traffico di argomento filosofico. E’ infatti ricchissimo di argomenti ed è molto utile per studenti in cerca di un sostegno nello studio. Partecipa alla collana “I cento talleri”, diretta da Diego Fusaro e Jacopo Agnesina, un’importante iniziativa editoriale, che potete aiutare direttamente dal sito.
    3. http://www.emsf.rai.it/ l’enciclopedia Multimediale delle Scienze Filosofiche, per quanto abbia dei problemi di navigabilità, resta una risorsa di grande valore. All’interno potete trovare interviste, biografie, antologie. Un esempio? Leggete, “Il cammino della filosofia”, la storia della filosofia raccontata da Gadamer
    4. http://www.portalefilosofia.com/: sito curato da Jacopo Agnesina, direttore assieme a Diego Fusaro della collana “I cento talleri”. Portalefilosofia è ben organizzato, è possibile effettuare ricerche per titolo, autore o parole chiave. Contiene anche rubriche e sezioni tematiche.
    5. http://giannivattimo.blogspot.com/: il blog di Gianni Vattimo, filosofo, autore di testi considerati fondamentali nella filosofia contemporanea e teorico del pensiero debole.
    6. http://viverefilosofando.blogosfere.it/: si parla di filosofia anche nella blogosfera…guardate se il blog di Marco Apolloni vi è affine
    7. http://www.ousia.it/ – Sito graficamente ben curato ma che ha alcune sezioni ancora non attive. Sono comunque disponibili dei libri direttamente on-line ( Freud, Kant…), delle parti di un manuale di filosofia multi-autore, un forum e molti articoli interessanti.
    8. http://www.airesis.net/: “Airesis, la scelta dell’eresia” è un luogo unico nel web italiano. Vi trovano spazio tematiche, argomenti e considerazioni “altre” rispetto alla razionalità scientifica, argomenti solitamente posti ai margini dei discorsi nella rete…
    9. http://www.lafilosofiaonline.it/ – Sito particolare, concepito come un unico lungo testo diviso in sezioni; una forma interessante
    10. http://www.rescogitans.it/ si propone, leggo dalla presentazione, come “un laboratorio di idee filosofiche rivolte anche ad ambiti professionali e di ricerca non strettamente filosofici, in linea con un’idea di filosofia “volta alla pratica”. Particolare attenzione viene posta all’intreccio e reciproca influenza tra filosofia e scienze; il nome ne indica bene l’orizzonte tematico.

Quanti ne ho dimenticati?

Contattateci se volete segnalare altri siti o presentare dei nuovi progetti…

Aggiungi un commento








Articoli correlati: