III Alternative festival

Bando di partecipazione e regolamento
L’Associazione Culturale Le Ninfe presenta la 3° edizione di “ALTERNATIVE FESTVAL”.
Il concorso è rivolto a solisti, duo e a gruppi musicali emergenti.
Il concorso intende stimolare e promuovere l’attività di musicisti dai 12 anni senza nessun limite di età che si dedicano alla composizione e all’interpretazione di canzoni edite o inedite con testi in italiano, in lingua straniera o in dialetto di qualunque genere musicale.
I vincitori del concorso saranno 2 un solista/duo e un gruppo che avranno proposto il miglior live set in finale.
ISCRIZIONE
Gli aspiranti concorrenti per l’iscrizione dovranno inviare tramite posta elettronica all’indirizzo e-mail foryou.xte@libero.it il seguente materiale:
– modulo di iscrizione compilato in ogni sua parte e firmato, per i gruppi basta 1 sola firma di un membro maggiorenne (per i minorenni occorre la firma di un genitore).
– 2 brani editi o inediti. Per i soli brani inediti allegare i testi. Per i brani inediti stranieri/dialetto allegare oltre al testo originale anche il testo tradotto in lingua italiana. (Per i soli solisti/duo che non dispongono di una propria registrazione telefonare il Presidente dell’Associazione Culturale Le Ninfe al 3281578097 per prenotare un primo incontro conoscitivo, dove i concorrenti dovranno dare una performance live su base musicale presso i locali messi a disposizione dalla stessa Associazione sita in Quarto (NA) al Corso Italia, 38. Il Presidente stesso riprenderà l’esibizione e ne sottoporrà visione ad una giuria competente. Sarà poi cura dell’Associazione comunicare il risultato).
– una fotografia con buona risoluzione;
– una breve biografia;
– uno stage plan (solo per i duo e per i gruppi).
SVOLGIMENTO DEL CONCORSO
ALTERNATIVE FESTIVAL si articola in 3 fasi:
1. Preselezione
L’ascolto dei brani  pervenuti avverrà entro il 30 marzo 2013 (da considerarsi come termine ultimo per l’invio del materiale richiesto). I nomi dei concorrenti selezionati saranno resi pubblici entro il 22 Marzo 2013 sulla pagina web www.facebook.com/associazioneculturaleleninfe. In tale data verranno comunicate le date in cui ogni concorrente dovrà esibirsi e i locali dove avverranno.
2. Selezioni
Il concorso si articolerà in 2 serate eliminatorie (previste per il 12 e 13/04/2013 presso il Dejavu di Pozzuoli). In questa fase ogni concorrente dovrà esibire di fronte ad un pubblico votante e ad una Giuria Tecnica (composta da: Michele Esposito –Presidente pro loco di Pozzuoli e dell’Associazione Snap-, Professoressa Matilde Iaccarino –Giornalista Pozzuoli Magazine, scrittice-, Maestra Daniela Punziano –Presidente Associazione Culturale Le Ninfe-, Diego Sorano –Ingegnere audio-) 2 brani. Le parti cantate dal o dai solisti dovranno sempre ed in ogni caso essere eseguite dal vivo, mentre per l’accompagnamento musicale e i cori sarà consentito l’uso di basi registrate per i solisti e i duo. Per i gruppi musicali l’accompagnamento musicale dovrà essere eseguito rigorosamente dal vivo con i propri strumenti musicali da tutti i componenti presenti sul palcoscenico (in assenza di un componente o difficoltà di esecuzione di parti elettroniche in dipendenza del genere musicale sarà consentito l’utilizzo di parti preregistrate); l’amplificazione, la batteria o parte di essa verranno fornite dall’Associazione Culturale Le Ninfe. La giuria (tecnica+pubblico) decreterà i concorrenti che potranno accedere alla fase finale. La giuria tecnica valuterà l’esibizione su 4 punti con valutazione da 10 a 100: Look, Tecnica musicale (vocale/strumentale), Interpretazione, Presenza scenica (rapporto pubblico/palcoscenico). Il pubblico invece, avrà la possibilità di scegliere uno o più gruppi che preferisce e uno o più solisti/duo che preferisce su un apposito flyer che verrà consegnato dagli addetti ai lavori all’ingresso del locale e che lui stesso chiuderà in forma anonima e imbucherà in un’apposita urna.
3. Finale (14 Aprile 2013)
Nel corso della finale ogni solista/duo/gruppo avrà la possibilità di inserire in scaletta un massimo di 2 brani. Le modalità di valutazione saranno le stesse utilizzate nelle selezioni. Nella finale verranno decretati ufficialmente: 1° vincitore assoluto (il concorrente che avrà accumulato il maggior punteggio sommando il voto della giuria tecnica con quello del pubblico tra la categoria solisti/ duo e gruppi musicali), 1° e 2°  classificato categoria soliti/duo, 1° e 2° classificato categoria gruppi musicali.
PREMI
Al 1° vincitore assoluto verrà assegnato €500,00 in contanti.
Al 1° classificato categoria solisti/duo verrà assegnata la registrazione di 1 brano musicale+1 microfono professionale per voce.
Al 1° classificato categoria gruppi musicali verrà assegnata la registrazione di 1 brano musicale+ 2 buoni di 2 ore gratuite cadauno presso una sala prove di Quarto (NA).
Ai secondi classificati di entrambe le categorie verrà assegnato buono della durata di tre mesi di un corso a scelta tra: pianoforte, canto moderno, canto corale, solfeggio e teoria musicale tenuto dall’Associazione Culturale Le Ninfe.
Altri premi saranno assegnati dagli sponsor ufficiali se riterranno idonei uno o più partecipanti (Miglior testo, Miglior arrangiamento, Miglior chitarrista, Miglior Batterista….) e consisteranno in un Book fotografico che consegnerà direttamente il Presidente dell’Associazione Snap Michele Esposito, serate musicali retribuite presso il Dejavu di Pozzuoli, intervista esclusiva su testate giornalistiche locali ecc.
REGOLAMENTO
Iscrivendosi al concorso i concorrenti accettano in toto le norme del presente regolamento.
– Qualora un concorrente non si presenti nelle serate eliminatorie per cui è stato selezionato o alla finale, verrà automaticamente escluso dal concorso.
– Il giudizio dei giurati e le decisioni dell’organizzazione saranno sempre e comunque insindacabili.
– Nessun compenso sarà dovuto ai concorrenti, che non potranno inoltre avanzare alcuna pretesa per eventuali riprese visive e sonore, oppure per l’eventuale pubblicazione dei testi delle canzoni da loro presentate in concorso da parte degli organizzatori.
– La giuria del concorso sarà composta in prevalenza da esperti musicali ed operatori del settore.
– Il termine ultimo per la consegna del materiale richiesto nell’iscrizione è il 30/03/2013.
– Per accedere alle Selezioni (solo gli aspiranti concorrenti che avranno superato la fase della preselezione) i solisti  i duo e i gruppo dovranno far pervenire entro e non oltre il 05/04/2013 €25,00 procapite come rimborso spese sostenuto dall’Associazione Culturale Le Ninfe per la realizzazione dell’evento. Tale accredito dovrà essere fatto, specificando la causale (PARTECIPAZIONE 3° ALTERNATIVE FESTIVAL) sul n° postepay 4023600448058737 intenstato a Daniela Punziano (Presidente dell’associaizone culturale Le Ninfe).
-Ogni concorrente avrà un free pass per la sola serata dell’esibizione.
Le semifinali saranno accompagnate dalla presentazione di Marcello Coleman e avranno il proprio ospite d’onore. La serata finale sarà interamente presentata da Gigio Rosa che offrirà al pubblico una breve performance live e premierà il vincitore assoluto. Per la serata di sabato 13/04/2013 Marcello Coleman (direttamente dal palco dell’Ariston di Sanremo dove si è esibito con gli Almamegretta) canterà alcuni brani più rappresentativi della sua carriera. Il duo vincitore della scorsa edizione il II Alternative Festival “The Alchimists”si esibirà il giorno 13/04/2013 insieme ad una new entry: un bassista.
Nel locale Dejavu di Pozzuoli in via campi flegrei, 1 in ogni sala le esibizioni verranno proiettate su appositi schermi per permettere al pubblico votante di non perdere nessun attimo dell’esibizione. I giornalisti presenti alle serate recensiranno su testate giornalistiche locali (Risonanze mediatiche, Quarto news, Quarto Magazine, Pozzuoli Magazine) la manifestazione. Radio Kiss Kiss sponsorizzerà l’evento. Reti televisive locali pubblicizzeranno l’evento e metteranno in onda riprese delle serate.

Associazione Culturale Le Ninfe

Aggiungi un commento








Articoli correlati: