Guida alla registrazione e alla pubblicazione di articoli

libroIn questa pagina forniamo tutte le indicazioni utili alla registrazione ed alla pubblicazione di articoli su Tracce di Studio. Per prima cosa però, vi consigliamo di leggere il nostro regolamento.
Tracce di Studio è realizzato con WordPress, se già conoscete la piattaforma, non c’è bisogno che leggiate tutta questa guida.

Come registrarsi su Tracce di Studio

  1. Per prima cosa cliccate su “Registra” nel box di login in alto sulla destra.
  2. Nella pagina che vi si è aperta scegliete un nickname con cui accedere al vostro profilo e pubblicare i vostri articoli
  3. Aggiungiete la vostra mail (è necessario che sia una mail valida)
  4. Cliccate sul pulsante Registrati. Entro pochi secondi riceverete una password generata automaticamente sulla e-mail che avete indicato. Se non ricevete la mail vi consigliamo di guardare nella cartella “Spam” della vostra casella. Cliccate sul link contenuto nella mail ed inserite lo username scelto in precedenza e la password ricevuta via mail.
  5. Per accedere le volte successive utilizzate il box “login” posizionato sulla destra di ogni pagina del sito.

Ecco fatto! Siete registrati a Tracce di Studio e potete iniziare a scrivere!

Come pubblicare su Tracce di Studio

Se vi siete registrati ed avete letto il regolamento siete pronti per pubblicare il vostro primo articolo su Tracce di Studio. Dopo aver fatto il “login” con il vostro nome utente e password vi ritroverete nella Bacheca di WordPress.
Sulla sinistra in alto troverete il link Articoli -> Aggiungi nuovo. Cliccateci. Vi troverete nella schermata in cui potete inserire il titolo, il testo e le immagini del vostro articolo. Dopo aver controllato la correttezza del testo (che potrete comunque cambiare o cancellare in qualsiasi momento) inseritelo nella corretta categoria, la trovate sulla destra e cliccate in alto sulla destra su Invia per revisione.
Ecco fatto!

Il vostro articolo è stato inviato alla redazione di Tracce di Studio che lo leggerà e se conforme al regolamento lo pubblicherà quanto prima.
Questo è tutto ciò di cui avete bisogno per pubblicare un articolo su Tracce di Studio abbiamo però deciso di aggiungere alcune FAQ sulla pubblicazione nel caso in cui aveste bisogno di aiuto ulteriore o anche solo per informazione.

FAQ sulla pubblicazione di un articolo in WordPress

Cosa sono le categorie?

Le categorie sono dei “contenitori” virtuali in cui andranno inseriti i vostri articoli. Esse servono ad agevolare la navigazione degli utenti. Tutti gli articoli postati nella stessa categoria avranno una pagina apposita. Questa, ad esempio è la categoria Bacheca.

Posso aggiungere, modificare o cancellare una categoria?

No, è una funzione che riserviamo agli amministratori del sito.

Posso aggiungere dei tag al mio articolo?

No. Per questioni tecniche non potete aggiungere tag al vostro articolo.

Ma ogni utente ha un suo profilo?

Sì. Questo è il profilo, ad esempio, di Tracce di Studio: TDS. Come potete vedere nel profilo vi sono alcune informazioni e gli ultimi dieci articoli postati dall’utente.

Posso modificare il mio profilo?

Sì. Andate su Utenti -> Il tuo profilo nella sidebar di sinistra della vostra Bacheca. Qui potete modificare la descrizione, il sito internet, la mail e la password.

Posso modificare la url dei miei articoli?

No. La url viene generata in automatico partendo dal titolo dell’articolo.

Posso scrivere un articolo in modalità “Visuale”?

Sì. Nella pagina di inserimento di un articolo cliccate su “Visuale” in alto a destra, sopra il riquadro di inserimento testo. La modalità “Visuale” consente di vedere il testo e le immagini grossomodo come appariranno agli utenti.
Copiando ed incollando un testo da un editor di testo (Word, Text Edit, ecc.) in questa modalità manterrete la formattazione del testo (grassetti, corsivi, link…). Noi vi consigliamo di formattare il testo usando l’editor di WordPress o, meglio ancora, scrivendo l’articolo in HTML.

Posso scrivere un articolo in modalità HTML?

Sì, ed è la modalità che consigliamo. Cliccate su “HTML” in alto a destra, sopra il riquadro di inserimento testo. La modalità HTML consente l’utilizzo di comandi HTML.
Copiando ed incollando un testo da un editor di testo (Word, Text Edit, ecc.) in questa modalità perderete la formattazione del testo (grassetti, corsivi, link…). Il testo andrà dunque formattato nuovamente o utilizzando i tag HTML (se li conoscete) o con i pulsanti dell’editor HTML o visuale.

Posso inserire un’immagine all’interno dell’articolo?

Certamente. Posizionate il cursore nel punto all’interno del testo in cui desiderata appaia l’immagine e cliccate sull’icona Aggiungi media in alto a sinistra sopra il riquadro di inserimento del testo. Così facendo apparirà la finestra Aggiungi media con tre opzioni Dal computer, URL di provenienza, Libreria Media. Selezionare Dal computer.
E’ possibile caricare un immagine o un file sia trascinandolo all’interno del riquadro che selezionando il file manualmente.
Una volta caricata un’immagine appariranno dei nuovi campi. L’unico campo obbligatorio è il campo titolo. Si consiglia vivamente di scegliere l’opzione Nessuna nel campo URL link.
E’ inoltre possibile inserire una didascalia o una descrizione e scegliere l’allineamento e la dimensione dell’immagine.
Una volte scelte le opzioni desiderate cliccate su inserisci nell’articolo, si verrà reindirizzati al proprio articolo.

Posso spostare un’immagine all’interno di un articolo dopo averla caricata?

Sì. Per spostare una immagine all’interno di un articolo dopo averla inserita selezionare l’editor HTML, tagliare l’intera stringa ed incollarla nel punto dell’articolo in cui si desidera far apparire l’immagine

Posso favorire l’indicizzazione dell’articolo sui motori di ricerca?

Sì. Sotto il box degli articoli si trova un’altra area, All in One SEO Pack. E’ un plugin di WordPress che vi permette di inserire tre campi facoltativi Title, Description e Keywords che possono agevolare l’indicizzazione nei motori di ricerca. Il campo Title in particolare permette di personalizzare il titolo dell’articolo che sarà mostrato nelle serp dei motori di ricerca, consigliamo quindi di personalizzare questo campo.

Posso modificare un mio articolo pubblicato o in bozza?

Sì. Andate in Articoli -> Tutti gli articoli. Posizionate il cursore sul titolo dell’articolo da modificare e cliccate sul pulsante “Modifica” sotto al titolo dell’articolo.

2 Commenti


  • eufonia

    Salve, vorrei sapere come aggiungere un’immagine al mio articolo. Non trovo l’icona Aggiungi media. Vi ringrazio in anticipo!


  • TDS

    Salve, e grazie per esserti iscritta/o a Tracce di Studio!
    In effetti l’icona non era disponibile, adesso dovrebbe essere tutto a posto.
    Con l’occasione ti ricordiamo che accettiamo solo articoli conformi al regolamento che trovi linkato anche in questo articolo. In particolare abbiamo deciso di accettare solo articoli originali, non saranno perciò pubblicati articoli presenti (integralmente o in parte) su altri siti.

Aggiungi un commento








Articoli correlati: