La dialettica di Marx – Una citazione

Una breve citazione tratta dal Capitale di Marx in cui il filosofo tedesco spiega molto chiaramente il modo in cui vuole utilizzare la dialettica hegeliana:

Per il suo fondamento, il mio metodo dialettico, non solo è differente da quello hegeliano, ma ne è anche direttamente l’opposto. Per Hegel il processo del pensiero, che egli, sotto il nome di Idea, trasforma addirittura in soggetto indipendente, è il demiurgo del reale, mentre il reale non è che il fenomeno esterno del processo del pensiero. Per me, viceversa, l’elemento ideale non è altro che l’elemento materiale trasferito e tradotto nel cervello degli uomini

K. Marx, Poscritto alla seconda edizione tedesca de Il capitale

Abbiamo deciso di pubblicare questa citazione perchè ci sembra molto utile. In poche righe Marx sintetizza il suo rapporto con Hegel in modo molto chiaro. Ovviamente la questione è molto più complessa di quanto questa semplice citazione farebbe pensare, tuttavia essa mette bene in luce una particolare dinamica di rifiuto e al contempo di ripresa che sicuramente è presente nei confronti di Hegel in varie opere di Marx.

Aggiungi un commento








Articoli correlati: