Pikaia – Il portale dell’evoluzione

Tra le tante voci su Darwin presenti in rete vogliamo presentarvi e consigliarvi Pikaia, un portale, probabilmente il migliore nel vecchio scarpone, dedicato all’evoluzione. Direttore responsabile del sito è Telmo Pievani, condirettore è Paolo Coccia, già autore del fortunato blog darwin in italia.

Il nome Pikaia è preso in prestito, leggo dal sito, da “Pikaia Gracilens il protocordato precursore ancestrale di tutti i cordati, il phylum tassonomico che include i vertebrati”.

Ovviamente questo è un anno importante per l’evoluzionismo, ed anche per Pikaia, visto che si festeggia il bicentenario di Darwin e i 150 anni dalla pubblicazione dell’Origine della specie.

Il sito è ricco di risorse; molti articoli divisi per categorie, una sezione dedicata ai media ed una agli eventi. Sono inoltre segnalati altri siti che si occupano di evoluzione; Pikaia è nel complesso un’ottima chiave di accesso all’evoluzione e a Darwin.

Parlando di Darwin on-line voglio anche ricordarvi che gran parte dei testi del naturalista sono disponibili gratuitamente su Liber Liber.

Aggiungi un commento








Articoli correlati: