Informativa Cookie

Corso di Perfezionamento Universitario e Aggiornamento Culturale in “Wine Business”

È in partenza in modalità digitale la 9° Edizione del Corso di Perfezionamento Universitario e Aggiornamento Culturale in “Wine Business” diretto dal Prof. Giuseppe Festa, con lezioni svolte online e Smart Tasting (degustazioni a distanza) in collaborazione con Divinea.Com.

Il Corso della più grande Professional Learning Community sul Wine Business in Italia, vincitore del Premio “Adriano Olivetti” 2015 (in collaborazione tra Associazione Italiana Formatori e Fondazione Adriano Olivetti) come miglior progetto italiano nella categoria “Università e Scuole”, diventa un “laboratorio sperimentale”, in collaborazione istituzionale con la Regione Campania – Assessorato all’Agricoltura, per lo sviluppo delle competenze professionali in materia di Wine Business in generale e di enoturismo in particolare.

Vini

Dopo otto edizioni accademiche già svolte, che hanno visto la presenza di oltre duecento allievi, decine di professori, manager, esperti, sommelier, varie testimonianze in aula di aziende vitivinicole, circa diecimila contatti professionali online e offline, partnership con prestigiose istituzioni nazionali e internazionali, ecco la nuova edizione del Corso organizzato dal Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche dell’Università degli Studi di Salerno, che si terrà a partire dal 26 febbraio prossimo.

Destinatari dell’iniziativa sono operatori attualmente impegnati nel comparto (ai fini di un miglioramento della propria qualificazione professionale) o potenzialmente interessati a lavorare nel mondo del vino ai fini della gestione dell’impresa vitivinicola e dei progetti wine-based (consulenza amministrativa fiscale e direzionale, formazione, eventi e altro), così come docenti presso le Scuole Secondarie Superiori professionalmente interessati alle materie economico/aziendali afferenti al comparto vitivinicolo.

Il Corso conferma l’accesso anche a laureati (che conseguiranno il titolo di Corso di Perfezionamento Universitario) e diplomati (che conseguiranno il titolo di Corso di Aggiornamento Culturale), purché in possesso di adeguata esperienza nel mondo del vino.

Le lezioni sono impostate secondo un comune percorso didattico, che nel dettaglio dei contenuti formativi si può distinguere in 50 ore dedicate al tema dell’enoturismo e in 50 ore dedicate al tema dell’internazionalizzazione.

Nello specifico, il Corso avrà le seguenti caratteristiche:

– 100 ore di lezione tra streaming online e studio off-line, con docenti universitari, rappresentanti delle istituzioni e imprenditori/manager/professionisti del comparto vitivinicolo regionale, nazionale e internazionale;

– due incontri settimanali (giovedì e venerdì) dalle 17:00 alle 20:00 (a distanza);

– aula virtuale su Microsoft Teams (con base all’Università degli Studi di Salerno);

– laboratorio di degustazione (con base a Milano e in giro per l’Italia) in collaborazione con Divinea.Com, agenzia di Milano leader in Italia per la digitalizzazione dell’esperienza “wine”, con la partecipazione di aziende vitivinicole da tutta Italia e con la collaborazione istituzionale di tutti i Consorzi di Tutela della Campania;

– a ogni discente arriverà a casa la “Wine Business Box” con il materiale didattico, compresi i campioni di vino in degustazione;

– 50 ore di didattica con focus sull’enoturismo;

– 50 ore di didattica con focus sull’internazionalizzazione;

– almeno 20 “case study” delle aziende vitivinicole collegate online;

– attestato finale di partecipazione rilasciato dall’Università degli Studi di Salerno.

Il Corso sarà svolto in collaborazione con numerosi e importanti partner, tra i quali, a solo titolo esemplificativo: Associazione Nazionale “Città del Vino”, Associazione Nazionale “Donne del Vino”, International Academy of Sensory Analysis, SEF – Sviluppo Efficienza Finanza (agenzia d’internazionalizzazione), Osservatorio dell’Appennino Meridionale (Consorzio tra Regione Campania e Università degli Studi di Salerno) e numerosi altri enti istituzionali del mondo del vino a livello nazionale e internazionale, tra cui l’EuroMed Research Business Institute con il “Wine Business Research Interest Committee” (coordinato dal Prof. Giuseppe Festa).

Per avere un quadro sintetico delle opportunità di sbocco commerciale, in ognuna delle venti lezioni è previsto un approfondimento su un Paese estero, analizzato schematicamente nella sua economia, nella sua enografia e nella sua gastronomia.

Programma didattico 9° Edizione

Introduzione all’economia e gestione dell’impresa vitivinicola
Introduzione all’enologia e all’enografia
Dal terroir al mercato – Un approccio sistemico alla gestione vitivinicola
Il sistema normativo vitivinicolo – Profili evolutivi
Tutela e valorizzazione del comparto vitivinicolo
Valutazione di sostenibilità nei sistemi vitivinicoli
Il sistema economico nazionale e internazionale del vino
La valutazione degli investimenti nel comparto vitivinicolo
Analisi di bilancio: riclassificazione, margini e indici – Alcuni casi di aziende vitivinicole
Analisi economico/finanziaria del sistema vitivinicolo italiano e internazionale
Wine marketing
Strategie di crescita e sviluppo nei mercati del vino
Il processo di sviluppo commerciale internazionale
Il marketing dei vini di alta gamma
Italian Grape Ale – Sbocchi commerciali dell’uva e del vino nel mercato della birra
Il turismo del vino in Italia – Comuni e Strade del Vino
La gestione della comunicazione e dell’accoglienza nel turismo del vino
Il Customer Relationship Management nell’enoturismo
Il marketing del territorio nel turismo del vino
La valorizzazione della storia d’impresa – Musei del Vino e Musei d’Impresa.

Wine Business: contatti e informazioni

Salvo diverse necessità didattiche, il Corso avrà inizio il giorno 26.02.2021 (venerdì, in orario 17:00-20:00).
La domanda di iscrizione dovrà essere prodotta nel rispetto dei termini e dei criteri indicati nel bando entro il 31.01.2021 utilizzando il modulo di iscrizione riportato nel sito www.corsowinebusiness.it.
La quota d’iscrizione è di 600,00 € (in due rate di 300,00 euro ciascuna).

Contatti: winebusiness@unisa.it – www.facebook.com/winebusinessit.linkedin.com/in/winebusiness

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.