Estate al museo 2012 – Momenti classici

ESTATE AL MUSEO 2012 

 

Sabato 22 settembre, ore 19.00

 

Momenti classici

 

Scopo del concerto che chiude la rassegna “Estate al museo 2012” è quello di far conoscere brani cameristici ed operistici tratti dal repertorio strumentale e dalla produzione belcantistica italiana: è, infatti, importante mantenere viva questa preziosa tradizione, divulgarla e farla amare da un pubblico sempre più vasto, in quanto rappresenta un patrimonio non solo culturale, ma anche squisitamente umano per i sentimenti universali che veicola e traduce in musica.

Accanto alla famosa aria di Renato, tratta dall’opera verdiana “Il ballo in maschera”, abbiamo scelto di eseguire anche la meno nota aria di Severo dal Poliuto di Donizetti e tre arie da camera non frequentemente eseguite di Verdi, Donizetti e Bellini, i cui contenuti spaziano dalla celebrazione dell’ebrezza di un brindisi alla malinconia del commiato dalla vita, fino alla confessione d’amore affidata alla luna in un immoto ed argenteo paesaggio notturno. Abbiamo, infine, dato spazio ad una musica dal carattere più edonistico, attraverso la voce di Danilo, dalla Vedova allegra di F. Léhar. La parte dedicata al flauto prenderà, invece, le mosse dal gusto elegante e geometrico del periodo barocco, con Benedetto Marcello e Johann Sebastian Bach, per giungere – attraverso il cullante andamento della Berceuse di Gabriel Fauré- alle più ammiccanti sonorità dal sapore jazzistico del contemporaneo Raymond Guiot.

L’incontro si avvarrà della collaborazione vocale del baritono Tommaso Monaco e di quella strumentale del flautista Giuseppe Giannotti, entrambi accompagnati al pianoforte da Giovanna Vincentini. Sicuramente un bell’appuntamento a conclusione della stagione estiva di spettacoli ospitati nella suggestiva scenografia del Museo Civico Archeologico Lavinium (Località Borgo di Pratica): ci auguriamo una numerosa partecipazione di pubblico che rispecchi vivo entusiasmo ed interesse per questa iniziativa, promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Pomezia.

 

Associazione Culturale “Il Piccolo Carro”

 

 

 

 

Dove: Sala Conferenze – Museo civico archeologico Lavinium

 

QuandoSabato 22 settembre – ore 19.00

Info: 06/91984744; museo.lavinium@yahoo.it

Costi: Ingresso libero

 

—————————————————
Museo Archeologico Lavinium – Città di Pomezia
Via Pratica di Mare (loc. Borgo di Pratica)
00040 Pomezia (RM); tel/fax 06-91984744

http://www.regione.lazio.it/musei/pomezia/;

www.museopomezia.it

e-mail: museo.lavinium@yahoo.it

Aggiungi un commento








Articoli correlati: