Informativa Cookie

Correzione bozze di libri, racconti, saggi, manuali e articoli

Qualunque tipo di testo prima di essere pubblicato ha bisogno di una fase di revisione che lo renda pulito e perfetto per il lettore. Si tratta della correzione di bozze, un lavoro impegnativo che solitamente viene svolto da una figura preparata che possa analizzare il testo con un occhio esterno e obiettivo. Chi ha trascorso molto tempo a scrivere un testo (che sia un articolo scientifico, una tesina, un post lungo e articolato per un blog e così via) spesso infatti non riesce a distaccarsi e vederne gli errori o le imprecisioni che ci sono. È quindi meglio affidarsi a una persona competente che a mente fresca legga e rilegga il testo più volte per cogliere tutto quello che non va e restituirlo poi con una maggiore qualità.

correzione bozze

In cosa consiste la correzione di bozze

La correzione di bozze è un lavoro di analisi che riguarda la ricerca di errori grammaticali e ortografici (i classici refusi), errori di battitura, sviste, imprecisioni ed errori che riguardano l’aspetto tipografico. Richiede attenzione, precisione, cura dei dettagli, molta pazienza e ovviamente un’ottima conoscenza della lingua italiana e delle sue regole oltre che delle norme redazionali e editoriali. Un’operazione che non può quindi essere improvvisata se si vuole ottenere un risultato professionale e non una semplice controllata al testo prima di pubblicarlo o consegnarlo.

Il lavoro del correttore di bozze è lento e minuzioso, si lavora su brevi porzioni di testo affrontando un aspetto alla volta. Si concentra soprattutto su:

  • Uso sbagliato dell’accento acuto e grave, confusione tra accenti e apostrofi, parole con obbligo di accento
  • Ripetizioni
  • D eufoniche
  • Uso di maiuscole e minuscole
  • Grafie diverse per uno stesso nome
  • Uso improprio della punteggiatura (soprattutto virgole e punto e virgola)
  • Aspetti grafici come righe rientranti, puntini di sospensione, interruzioni di pagina, cambi di font, spazi dopo il punto, trattini dell’inciso, corsivi, doppi spazi, maiuscoletti, uso del neretto eccetera

Tutti elementi che, anche se conosci alla perfezione, possono sfuggirti per normale disattenzione dovuta al fatto che sei più concentrato sulla produzione del contenuto. Anche se leggi e rileggi il tuo testo più volte sono comunque aspetti che è facile non notare e quello che ti serve allora è un professionista che li controlli per te.

Affidati al team di Tracce di Studio

Se hai scritto con impegno e passione un testo a cui tieni e hai bisogno di qualcuno che corregga le bozze per fare in modo che venga ripulito da errori e imprecisioni, ci siamo noi. Puoi affidarti con tranquillità al nostro team che mette a disposizione un occhio esterno e competente a servizio dei tuoi testi.

Contattaci al nostro indirizzo di posta elettronica mail@traccedistudio.it o tramite il modulo sottostante. Ti risponderemo nel minor tempo possibile.