Informativa Cookie

Editing: servizio di revisione testi

L’editing è il processo di revisione di un testo che viene svolto per limarne ogni suo difetto e renderlo pronto per essere presentato a un pubblico.
Una revisione fondamentale nella scrittura prima che un testo venga pubblicato o che voglia essere dato in lettura a una casa editrice e che tiene conto sia di errori grammaticali e refusi sia di ogni aspetto contenutistico perché un testo risulti armonico in ogni sua parte e fruibile da un lettore.

Una fase delicata, parte integrante del processo di scrittura, che difficilmente un autore può compiere autonomamente perché implica quel “distacco” che l’autore stesso, proprio per il suo diretto e naturale coinvolgimento, non può avere e su cui soltanto un esperto lettore esterno può intevenire per migliorare la leggibilità di un testo.

correzione bozze

È per questo motivo che questo tipo di revisione, che implica diversi tipi di analisi, da quella formale a quella di contenuto, viene solitamente affidata a professionisti, privati o collaboratori delle case editrici stesse, per garantire quella messa a punto indispensabile per la presentazione di un testo a un pubblico.

Una lettura attenta, quindi, nel rispetto delle scelte stilistiche dell’autore, che implica diverse fasi che possono essere più o meno sintetizzate in questo modo:

  • un’attenta lettura integrale del testo;
  • correzioni che considerino refusi, errori di battitura, errori grammaticali, ortografici, lessicali e sintattici, nonché le norme redazionali tipiche del lavoro editoriale o quelle specifiche richieste da un determinato editore;
  • consigli all’autore per migliorare il testo che possono interessare eventuali ripetizioni, frasi involute e non chiare, punteggiatura, correlazione dei tempi e delle frasi, incongruenze logiche e spazio-temporali, vericidità delle fonti citate, nonché un’analisi accurata riguardo lo sviluppo della trama, dei dialoghi, dei personaggi, di parti che potrebbero essere migliorate o integrate nel testo, il tutto avendo sempre ben presente a quale pubblico di lettori il testo vuol essere rivolto e senza interferire con le scelte stilistiche dell’autore.

Il lavoro di editing solitamente non si esaurisce con un unico intervento, bensì richiede diversi passaggi tra editor e autore (in alcuni casi con l’intervento di un secondo editor che possa dare un contributo finale ancora più accurato) per trovare infine insieme la forma migliore, sotto ogni aspetto, con cui presentare un testo in lettura.

Una fase delicata, come detto, che talvolta viene vissuta dall’autore come un’interferenza con il suo lavoro creativo, ma che dovrebbe invece essere considerata come una vera e propria collaborazione, un affiancamento per il raggiungimento dello stesso obiettivo, ovvero armonizzare sotto ogni aspetto un testo e far sì che la sua lettura sia scorrevole e fluida e i suoi contenuti arrivino al lettore nel modo più diretto e chiaro possibile.

Tracce di Studio revisiona qualsiasi tipo di testo: libri, saggi, tesi, articoli, brochure informative, racconti. Il servizio è rivolto a scrittori, case editrici, portali editoriali e riviste culturali.

Se sei interessato ad avere maggiori informazioni sul nostro servizio di editing, puoi scriverci a mail@traccedistudio.it oppure utilizzare il form di contatto sottostante.